Tedesco
La lingua tedesca è ormai fondamentale in molti contesti lavorativi e culturali. Oggi la Germania è diventata un modello mondiale da imitare con un sistema economico invidiato da molto paesi. Il tedesco è lingua ufficiale sia in Austria che in Svizzera. In conclusione proprio per questi motivi invitiamo a prendere in considerazione la scelta, è una lingua che offre lavoro!
I nostri corsi di tedesco sono incentrati sulla conversazione e sullo sviluppo delle competenze comunicative.
L’obiettivo dei corsi è quello di dotare di un’adeguata preparazione linguistica applicabile alla vita quotidiana ed all’attività lavorativa attraverso, per esempio, esercizi di role-play che riprodurranno situazioni analoghe a quelle dell’ambiente di lavoro permettendo di:
Accrescere le abilità nel parlato e nell’ascolto
Acquisire maggiore sicurezza e confidenza nella produzione orale
Essere più immediato e fluente nella conversazione
Apprendere strategie di comunicazione adatte alle necessità
Arricchire il vocabolario
Migliorare la pronuncia
Imparare nuove espressioni
Insieme all’apprendimento della lingua, verranno illustrate le peculiarità culturali dei diversi paesi di lingua tedesca. L’aspetto interculturale assume un ruolo chiave nel favorire il dialogo e la comprensione tra persone di diverse lingue e nazionalità.
Le attività didattiche saranno dinamiche e stimolanti, unite a materiali professionali ed interattivi.
Livello A1
Il corso è rivolto a principianti assoluti. Finalità del corso è fornire le prime basi grammaticali a chi si avvicina alla lingua tedesca senza conoscenze pregresse. Alla conclusione del corso si è in grado di comprendere e utilizzare espressioni familiari e della quotidianità e di formulare frasi elementari al fine di soddisfare necessità concrete. Si è in grado di presentarsi, di formulare a una persona domande che la riguardino e di rispondere a domande analoghe.
Si fornirà un’introduzione alla grammatica della lingua tedesca con attività di lettura e conversazione. Durante le lezioni si svolgeranno esercitazioni di ascolto e verrà inoltre esercitata la produzione scritta attraverso semplici composizioni.
Livello A2
Il corso prevede il proseguimento del corso base ed alla conclusione fornirà ai partecipanti competenze comunicative livello base A2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Contenuto del corso: articoli, pronomi, aggettivi in funzione predicativa e attributiva, presente indicativo dei verbi deboli e dei verbi forti, verbi separabili e inseparabili, verbi modali, preterito e perfetto dei verbi deboli e dei verbi forti, modo imperativo, preposizioni con dativo e accusativo, la negazione, la frase semplice. Lettura e analisi di testi di livello sulla civiltà e cultura dei paesi di lingua tedesca.
Livello B1
Il corso si rivolge alle persone in possesso di un lessico alquanto ampio, capaci di agire con sicurezza nelle situazioni della vita quotidiana e che vogliano imparare ad interagire in tedesco in situazioni relativamente complesse. La finalità del corso è di rendere i partecipanti capaci di produrre un testo semplice relativo ad argomenti familiari e di interesse personale, di descrivere esperienze e avvenimenti, aspirazioni e ambizioni e di spiegare sinteticamente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti.
Livello B2
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano già frequentato corsi di livello B1. Il corso prevede approfondimenti di grammatica, esercitazioni di ascolto, di lettura e conversazione.
Il corso è di approfondimento e consolidamento, basato su testi complessi inerenti ad argomenti concreti e astratti, da cui far nascere ampie discussioni e scambi di idee anche su argomenti specifici. La finalità del corso è quella di sviluppare nei partecipanti scioltezza e spontaneità nell’esprimersi, nonché la capacità di produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e di spiegare il proprio punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
CERTIFICAZIONI PER LA LINGUA TEDESCA (GOETHE INSTITUT)
Le certificazioni di lingua tedesca vengono rilasciate dal “Goethe Institut”, e rispondono ai criteri fissati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (livelli A1 – C2). Il Goethe Institut è membro dell’ALTE, “Association of Language Testers in Europe” e le sue certificazioni permettono di ottenere crediti formativi per la scuola e per l’università e costituiscono pre-requisito preferenziale per eventuali richieste di lavoro per posizioni qualificate all’estero. La possibilità di sostenere l’esame del Goethe Institut è ovviamente aperta anche ai privati. Ci sono diversi sedi italiane dove è possibile sostenere gli esami per le certificazioni e le date degli esami vengono stabilite autonomamente dalle varie sedi.
Gli esami di lingua tedesca del Goethe Institut si basano sui livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER):
Start in Deutsch 1 e Fit in Deutsch 1 (livello A1): attestano una conoscenza molto elementare della lingua tedesca; Start in Deutsch 2 e Fit in Deutsch 2 (livello A2) dimostrano che si è in grado di comunicare in tedesco in modo semplice; Goethe Zertifikat B1: certifica la conoscenza basilare della lingua tedesca e l’autonomia nelle situazioni della vita quotidiana; Goethe Zertifikat B2 e Zertifikat Deutsch für den Beruf (quest’ultimo per il tedesco commerciale) attestano una buona conoscenza della lingua tedesca; Goethe Zertifikat C1 attesta una conoscenza avanzata della lingua; Großes Deutsches Sprachdiplom (livello C2) presuppone un livello avanzato di conoscenza della lingua tedesca.
CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DEL GOETHE INSTITUT
Consigliamo i corsi di preparazione alla certificazione della lingua tedesca a tutti coloro che vogliano superare l’esame con successo. Il corso di preparazione è pensato oltre che per migliorare sostanzialmente il livello di tedesco, bensì soprattutto per preparare lo studente ad ottenere la certificazione del livello che gli compete; noi garantiamo una buona qualità del Corso di preparazione con numerose simulazioni di prove d’ esame.
Sono disponibili corsi di preparazione per ogni esame, a seconda del livello di qualifica (A1, A2, B1, B2, C1, e C2).